"Se mi sei vicino" non e' l'inizio di una frase ipotetica, non in questo caso almeno.
Non e' nemmeno l'inizio di un post-dichiarazione-rivelazione di sentimenti.
"Se mi sei vicino" e' un'opera d'arte. Sissignori, proprio cosi'.
Se andate qui trovate tutte le informazioni a riguardo (o anche a pag. 55 del Corriere della Sera di sabato 1/12).
In sostanza, per quanto ho capito, si tratta di una postazione che produce suoni ed immagini diversi a seconda della persona che interagisce con lei...persona e tecnologia si fondono, insomma, per formare qualcosa di assolutamente unico.
Sonia Cillari, l'artista, dice "L'arte deve essere teatro dell'esperienza: è come quando incontri qualcuno che ti piace e ti emoziona".
Quest'opera d'arte, esposta insieme a tante altre a Firenze alla Biennale di Arte contemporanea alla Fortezza Basso (1-9 dicembre per chi vuole andarci), m'intriga.
E piu' leggo notizie ed articoli a riguardo e piu' ne rimango affascinata.
Mi piace pensare che qualcuno sia riuscito e rendere sotto forma di tecnologia artistica quello che succede quando noi interagiamo con qualcuno...in ossequio ad uno dei paradigmi della comunicazione "non si puo' non comunicare", la sola presenza di qualcuno vicino a noi (a volte anche lontano) provoca delle reazioni piu' o meno visibili.
Penso alle sensazioni che mi provocano le persone che ho intorno.
Penso a quelle che provoco io in loro. In voi.
Mi piacerebbe poter salire su quella piattaforma...e non solo da sola (perdonate il gioco di parole), sperimentare suoni, colori, immagini insieme a persone diverse per vedere che ne viene fuori...verificando se la realta' dei fatti viene confermata anche dall'estro artistico di una tecnologia creativa...
PS: la volete continuare sta' never-ending story o no??? iamme guaglio'!!! ;o)
Fatalismi
5 anni fa
10 commenti:
zzzzzzzzzz
:-P
MoF
che delusione...uno che vive per la musica che non capisce un'opera del genere...che carciofo che sei... >o)
...uuuuuuuhhhhh....quindi tutto quello che ci siamo detti ieri sera nella nostra intimità non vale più? ti prego..perdonami...
MoF
be'...passi che dichiari apertamente di amare altre...mi tradisci senza ritegno...ora pero' che mi accorgo che non condividiamo piu' nemmeno gli stessi interessi...inizio a riconsiderare i termini della nostra relazione...senza contare il nome che vuoi dare alla nostra futura figlia (che per inciso non sara' mai bionda con gli occhi azzurri col naso a canappia e piatta come una tavola da surf...).
in sintesi...e' finita! >o(
mmm...se dal blog delle derelitte il simbolo >o< significa culo...questo simbolo >o( significa "patata"?
...ci devo pensare...
MoF
non avevo mai sentito questa nuova idea. Da pseudo speranzosa artista bè posso dire che nel 2007 è un modo originale per rappresentare come l'arte sia soggettività, capacità sensoriale ed emozionale e fluidità percettiva. Però chissà con il sovraffollamento nel mio cervello che suoni produrrebbe. Secondo me ne uscirebbe un chiassoso e terribile baccano e frastuono!
@MoF: attendo il risultato dei tuoi pensieri...sono fiduciosa, ci puoi arrivare!!!
@emy: ma benvenuta! qui a sovraffollamenti di cervelli stiamo messi bene, ti sentirai a casa! ;o)
ciaooo
sono finalmente arrivata a casa tua, cazzarola che giro!!
ma questa opera d'arte deve essere bellissima, cavolo come vorrei porvarla per vedere 2l'effetto che fa"
ti aspetto alla festona, vero che ci sei?
daiiiiii cosi ci conosciamo!!!!!
besos
eh, lo so...sto un po' nascosta, ma una volta che mi hai trovato... ;o)
benvenuta aiss, non lo so se ci sono alla festa, ma puo' essere che vi venga a trovare ad uno dei concerti...chissa'...ci conosciamo di sicuro, don't worry!
OK PER IL CONCERTO MAGARI IL PIU BELLO IN ASSOLUTO VENERDI 14 PER LA CROCE ROSSA AL TEATRO FRASCHINI A PAVIA...EHI ATTENTA CHE TI HO PASSATO IL MEME DEL MIO BLOG!!! AHAHAH
CIAOOO
Posta un commento