" I MURI ESISTONO PER UNA RAGIONE, NON CERTO PER ALLONTANARCI, MA PER DARCI LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARE DAVVERO QUANTO VOGLIAMO UNA COSA"

venerdì 13 giugno 2008

del perche' una donna dovrebbe interessarsi di sport

Sorvolo sul fatto che per me e' inconcepibile che lo sport, di principio assessuato, abbia nel tempo assunto la forma di una prerogativa maschile...e' vero, siamo donne, ma con un po' d'impegno (...) possiamo riuscire a capire anche noi la regola del fuorigioco, la differenza tra un cross e un offside, i vantaggi della marcatura a uomo e di quella a zona, i vari moduli 4-3-3, 4-4-2 ecc. ecc.

Io di calcio ho sempre vissuto, facevo il tifo con mio zio sugli spalti di Sansiro, guardavo a casa le partite in TV, non mi sono mai persa una partita di Mondiali ed Europei, se capita guardo i campionati stranieri e mi ricordo i nomi dei vari giocatori, GIOCO ALLA PLAY e mi diverto anche un sacco.


Questo vale non solo per il calcio, ma anche per molti altri sport...anni fa giocavo a pallavolo, andavo a vedere le partite della Mediolanum, quelle della World League, ho foto e autografi di miti come Lucchetta, Zorzi, Fefe' De Giorgi e Bernardi che conservo gelosamente.


Ho seguito per anni il tennis, fin dai tempi del duello Becker-Lendl (io tifavo per Lendl in modo sfegatato), mi sono innamorata del modo di giocare di Monica Seles fin dalla sua prima famosa vittoria contro una ben piu' quotata Steffi Graff, so come cambia il gioco quando le partite sono sulla terra rossa, il cemento, il sintetico o la verde erba.

Ultimamente (da un po' di anni, in effetti) il mio cuore batte per le moto, adoro Valentino, stimo infinitamente Capirossi, ma conosco anche la differenza tra un Akrapovic (che non e' una vodka russa) e un Leo Vince, so che le Diablo non sono un gruppo di tifose milaniste e i tamponi non si usano solamente per perdite di sangue.


Tutto cio' per dire: sono donna, ma non sono scema. Non una di quelle che storcono il naso di fronte alla finale di Champions League o che se gli parli di contropiede ti guardano come se stessi discutendo di metafisica.

Ma, detto cio'...l'argomento di cui volevo parlare e' questo: se proprio non trovate niente d'interessante in nessuno degli sport che piacciono ai nostri oggetti del desiderio, care ragazze, perdetevi nella visione di soggetti come


alias Michael Ballack, giocatore della Germania (segnatevi le date delle loro partite in agenda), oppure come


alias Cristiano Ronaldo (anche qui segnatevi in agenda le partite del Portogallo e tifate per un suo goal), oppure come il nostrano


alias grandissimo Gianluigi Buffon-santo-subito, qui in versione "oddioquantosonorilassatodopoladoccia".

Insomma, signore care, le partite sono piene di esemplari bipedi di tutto rispetto, le partite vi danno la scusa di guardare altri uomini insieme al vostro fidanzato, anzi, di piu'!, i vostri fidanzati e mariti saranno anche contenti che voi guardiate questo bendiddio e tifiate per un goal (non lo facciamo perche' esultino come dannati e si tolgano le magliette noi, nooo...e' che siamo tifose...).

Come dite? Se non siete fidanzate...?
Be'...indovinate dove si concentrano gli esemplari maschili durante una partita di calcio...? E indovinate dove sono le vostre rivali (si', rivali, signore...questo mondo e' una giungla...) mentre le nostre possibili prede sono in compagnia di compagni di tifo...?
Lascio a voi ogni conclusione... ;oP

PS: non ci credo, ho timore a dirlo, ma...FORZA AZZURRI! E che il cielo ci assista...

5 commenti:

Unknown ha detto...

io detesto il calcio...e comunque...si vede che te ne intendi...il 5-4-2 è uno schema utilizzatissimo quando giocano in 12....

MoF

rompina ha detto...

sbagliato tasto, scemo... :oP

correggo...

Thirthy ha detto...

beh, ma per tirare un gol a favore di Lauretta...ma vuoi mettere un calciatore in più in campo che quando fa gol si toglie la maglia??!!

Fantastico visto così il calcio!

un bacino

ps. ma se volessi fare una gita a Milano mi fai da Cicerone?

Sara ha detto...

Odioooo il calcio!!! che noia...

certo i muscoli dei calciatori..slurp!!! (non sapevo come rendere l'idea..)

Ps. Buffon non mi garba..chessò..un Maldini???:-D

Pupottina ha detto...

ciao. sei stato nominato da me nel post n. 86.... ora c'è un MEME per te ...