" I MURI ESISTONO PER UNA RAGIONE, NON CERTO PER ALLONTANARCI, MA PER DARCI LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARE DAVVERO QUANTO VOGLIAMO UNA COSA"

sabato 3 novembre 2007

mezzo litro

Ieri sono andata a donare il sangue...era solo la seconda volta, la prima e' stata un lontano settembre di due anni fa.
Per legge, una donna puo' donare una volta ogni 6 mesi, per cui due volte l'anno, un uomo una volta ogni 3...per pigrizia, insomma, ho saltato almeno almeno due possibili donazioni.
L'ambulatorio era pieno di gente...ogni volta mi sorprendo di quante persone siano generose con un prossimo che non si conosce, ne' si conoscera' mai...
La bellezza di quella situazione mi ha fatto sorridere: c'erano giovani, adulti, coppie, amici...c'era perfino una mamma con la sua bambina.
Che poesia.
Quella signora spiegava alla figlia con una semplicita' disarmante tutto l'iter per arrivare alla donazione: "vedi? -diceva- ora quel signore mi prende un po' di sangue, poco poco", "e poi?"
"e poi, se il sangue e' buono, la mamma fa una visita con la dottoressa di la' e se va tutto bene poi la fanno sdraiare su un lettino e le prendono tanto sangue"
"e se il sangue non e' buono?"
"se il sangue non e' buono torniamo subito a casa"
"ma se ti prendono tanto sangue, poi tu come fai?"
"me ne prendono tanto, ma non cosi' tanto...io staro' bene e il mio sangue fara' stare bene altre persone malate"

Nemmeno mezzo litro di sangue: 450 ml.
Con una donazione si salvano fino a tre vite.
Pensateci...

Nessun commento: