" I MURI ESISTONO PER UNA RAGIONE, NON CERTO PER ALLONTANARCI, MA PER DARCI LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARE DAVVERO QUANTO VOGLIAMO UNA COSA"

sabato 17 novembre 2007

primo laboratorio di PNL

Oggi ho partecipato al primo laboratorio di PNL di pnlpratica.com che si e' tenuto a Milano.
Sono state due ore intense, in cui per la prima volta ho provato a mettere in pratica quello che da anni leggo sui libri.
Oggi abbiamo parlato delle submodalita' e a turno abbiamo provato a guidare un'altra persona verso uno stato di energia o tranquillita' ideale rispetto al presente o a situazioni problematiche in generale.
Era la prima volta che tentavo realmente di farlo!
Ho avuto inoltre la prova ancora una volta di quanto sia importante sperimentare su se stessi, prima di lavorare attivamente, ad essere oggetto di una guida, o di un esercizio in generale.
Sia mentre venivo guidata, sia mentre cercavo disperatamente di creare io il rapport e di guidare, mi sono accorta che non controllo nella maniera piu' assoluta i miei segnali non verbali.
Ho sempre avuto una mimica facciale che a volte dice anche quello che vorrei tenere dentro di me...ed ora mi accorgo che mando un sacco di segnali non filtrati dalla mia volonta': battiti di ciglia, respirazione, sguardo, impercettibili movimenti facciali, il piede che batte, un certo mm-mmh di approvazione mentre parla qualcun altro chenonmiaccorgevodifareechenonsopporto!
...insomma, un macello!
Quanto e' affascinante la comunicazione umana...ci sono talmente tanti elementi da tenere in conto per capire e farsi capire, per persuadere, per influenzare...che credo non finiro' mai di studiare...e d'imparare!Anche semplicemente osservando le persone intorno a me.
Anyway, per riassumere: due belle ore, forse troppo poche per poter davvero dire di essere cresciuta...ma un passo in avanti e' stato sicuramente fatto, ho conosciuto tre persone con le mie stesse passioni e tante competenze in piu' di me...fonti di conoscenza dalle quali non manchero' di attingere!
Provate anche voi se vi interessa la PNL, il prossimo incontro e' previsto per il mese di dicembre.
Intanto, vi lascio di nuovo il link del forum...non si sa mai, ci potremmo incontrare e scoprire di avere qualcosa in comune...

2 commenti:

Unknown ha detto...

mmm...dovresti studiarti il manuale di neuropsicomotricità che danno in uso ai "mediatori" dell'FBI negli USA...micidiale!

MoF

rompina ha detto...

Caro il mio master...chi ti dice che io gia' non sia pienamente padrona dei concetti estrinsechi (e anche intrinsechi peraltro) contenuti non solo nel suddetto manuale, ma anche in quello dei mediatori interculturali per la pace nei blog?
Ma comunque, per dirla sapientemente...lei se la blinda la supercazzola prematurata come se fosse anche un po' di Casentino che perdura anche come cappotto; vede, m'importa sega.
Micidiale pure questa, neh...? :o)