" I MURI ESISTONO PER UNA RAGIONE, NON CERTO PER ALLONTANARCI, MA PER DARCI LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARE DAVVERO QUANTO VOGLIAMO UNA COSA"

lunedì 31 marzo 2008

asincrona

Ieri ho cambiato l'ora a tutti gli orologi della casa...a tutti tutti, perfino a quello in alto in cucina...odio il cambio ora solare-ora legale...fa dormire un'ora di meno...poi pero' adoro che alle nove di sera ci sia ancora luce...un'altro aspetto schizofrenico della mia personalita'...ma sto divagando.
Dicevo, ieri ho cambiato l'ora a tutti gli orologi della casa...tranne alla mia sveglia.
Credo che il dottorFreud avrebbe qualcosa di dire a proposito (vero derelitte...?), ma stamattina mi sono alzata a quello che pensavo fosse il solito orario, pacifica e col sorriso stampato sulle labbra, nonostante una notte difficile passata a svegliarmi ogni 60-90 minuti...ho una micia in piena fase post-operatoria che non ne vuole sapere di stare ferma...sigh...
STO DIVAGANDO: DICEVO, mi sono alzata col sorriso sulle labbra, godendo ancora della felicita' dell'ultimo stranissimo sogno che ho fatto prima di svegliarmi definitivamente, ho fatto colazione, sono andata in bagno e...panicoooooo!!!
Mi sono accorta che ero in ritardo di un'oretta...
Dopo i primi minuti ansiogeni, non so ne' come ne' perche', si e' innestato uno stranissimo (per me) meccanismo, tipo salvavita in caso di cortocircuito, che mi ha fatto smettere di preoccuparmi e mi ha fatto sorridere...
Sono uscita e mi sembrava di essere in una perfetta asincronia col mondo, la tranquillita' delle quasi-dieci del mattino in contrasto con il mondo che sono abituata a vivere, con gente che passeggiava tranquilla invece di correre, con i profumi del mercato del lunedi' sotto casa mia, che non frequento piu' da un secolo, con il sole e la primavera che mi ha penetrato, donandomi altra serenita'...
Ho goduto di una disattenzione, ho riso della mia sbadataggine, sono un po' stordita...e allora? Prendetemi cosi', che ci guadagnate, promesso...
Nelle cuffie, una canzone dolceamara, in completo contrasto con quello che sentivo, e per questo perfetta...in fondo, a me i contrasti dolce-salato sono sempre piaciuti, in amore, nella vita, in cucina...
Questo per dire...mi sono accorta che essere fuori tempo col mondo non e' sempre negativo...
Ed ora sono qui, con un sorriso in sottofondo, che vi scrivo...e ve lo regalo.

[musica in sottofondo "Un passo indietro", Negramaro]

11 commenti:

Callista ha detto...

NOOO, quella canzone lì mi piace un sacchissimissimo...
Il dottor Freud, comunque, dice che sei nostra degna compare. Sorelle di lapsus.
Baci

Eliduin ha detto...

Pure TE????
Cioè, anche a me stamni è successa la solita cosa... o quasi.. perchè anch'io me la sono presa con pazienza... ma poi mi sono fatta influenzare dall'angoscia esistenziale onnipresente (non in me, ovvio) e... beh, intatno sono giàdi 20 minuti in ritardo per la SESSIONE pomeridiana... :D

Fragola ha detto...

ma che bello! me lo prendo, il tuo sorriso! e cercherò di trasmetterlo a qualcun altro in un momento di tensione o di ansia...questo sì che è un bel "meme"!
buona settimana

Unknown ha detto...

A chi lo dici? a casa mia mi fanno sempre cambiare l'ora a qualunque aggeggio che indichi l'ora..eh va be',baci,Patty

patty ha detto...

capperi, se te ne avanza 1po di quella serenità lì, a quanto la vendi al grammo??????
no xchè ansiogena come sono mi servirebbe!!!!stanotte mi sarò svegliata 5 VOLTE a guardare l'ora temendo che fosse già suonata la sveglia....un caso patologico!

Unknown ha detto...

gelato al cioccolato dolce un po' salatooooooo....

ma tu ci sei il 17 maggio?

MoF

Anonimo ha detto...

A me il cambio dell'ora rende solamente nervosa. Sono metereopatica e ogni volta che si avvicina il giorno X per l'aggiunta dell'ora, mi sento stranissima.
Tra ieri e oggi ho perso un sacco di tempo, perché ancora abituata a pensare di essermi svegliata alle 9.00.. invece erano le 10.00! E anche questo mi ha reso ulteriormente nervosa.. e non sono riuscita a sorridere però. :(

Pink

Bk ha detto...

Sei uno spettacolo...
Mi piace leggere quando scrivi così.
Grazie del regalo...

Joan Doe ha detto...

e il sorriso è passato direttamente dalle tue alle mie labbra :)
t'ho mai detto che adoro come scrivi?

AndreA ha detto...

Sono le 00:25.....cosa posso dire a quest'ora???

Fuori tempo??
Ma si, non preoccuparti, come dici Tu non è sempre un male...però mi raccomando, fai attenzione eh!!

Beh,ora scappo che c'ho il pranzo che mi aspetta!! O_o ah,ah,ah

Un abbraccioooooooo

Baol ha detto...

Beh, se l'asincronia ti fa stare così: viva l'asincronia ;)